Gift Box - Sardinia | Trip to the Island


Gift Box - Sardinia

Ciao a tutti e bentornati sul blog!

Per il post di oggi ho pensato di farvi vedere come si possono realizzare delle scatoline e delle bomboniere artigianali con i timbri della collezione Trip to the Island. Ovviamente io ho pensato al tema della Sardegna perché nelle scatoline ho intenzione di inserire del miele prodotto qui da noi. Come sempre però, vi invito a non focalizzarvi su questo tema, perché i disegni sono comunque molto versatili.

Per prima cosa vi ho pensato di realizzare un prototipo di bomboniera. Da noi i cactus e i fichi d’india sono ovunque, quindi ho pensato di far cucire a mia madre delle piantine che ricordassero queste piante. Ha utlizzato il pannolenci e nelle cuciture ha inserito delle perline. Una volta imbottita la piantina con dell’ovatta ha realizzato dei semplici fiorellini.

Successivamente ho dipinto con una bomboletta bianca alcuni vasetti di terracotta e ho realizzato un badge con la button press utilizzando i timbri che raffigurano la pintadera.

La “Pintadera” è un simbolo molto usato in tutta la Sardegna, è un reperto archeologico in ceramica o terracotta di forma circolare, caratterizzata da un disegno geometrico usato come stampo o timbro per decorare il corpo, il pane o i tessuti.

Passiamo ora alle scatoline. Utilizzando una fustella ho realizzato 2 facce per ogni scatolina, le ho messe una vicina all’altra e ho iniziato a timbrarle tutte con il tampone trasparente Versamark, cercando di andare dritta. Dopo le ho embossate con una polvere color terracotta, mentre nella scatolina color kraft ho utilizzato una polvere bianca. Ho colorato alcune timbrate, come quelle dei fiorellini, per dare un po’ di colore.

Timbrato ed embossato tutto ho incollato i due pezzi delle scatoline utilizzando la Nuvo.

Dopo ho decorato la chiusura della scatolina con una etichetta con le pavoncelle e la parola Sardinia, qualche nappina e una fustellata della Sardegna in sughero.

La “Pavoncella sarda” è una figura molto famosa nella tradizione isolana le cui origini sono lontane e risalgono fino ai Bizantini. I significati attribuiti alla Pavoncella sarda sono diversi: trattandosi di un amuleto molto antico  connesso al mondo agro-pastorale, essa simboleggia la fertilità, invoca raccolti ricchi, piogge abbondanti e la salute delle greggi. Come riportato da diverse fonti, la sua origine è da ricercare in tempi remoti, si pensa sia giunta in Sardegna con i Bizantini che dominarono l’isola dal 534 d. C.

Vi lascio alle foto!

Alessandra Desini-PaperNova Design 227.jpg

Eccoci giunti alla fine! Spero di avervi dato qualche idea in più su come utilizzare i timbretti della collezione. Potete fare davvero tanti tipi di decorazioni, non necessariamente collegate alla Sardegna. Fatemi sapere cosa ne pensate!

Alla prossima! Ale

Se vi fa piacere iscrivetevi al nostro gruppo Facebook PaperNova Design Community per poter pubblicare le vostre creazioni e ovviamente non dimenticate di taggare PaperNova Design e di usare gli hastag #pndfan e #papernovadesignfan!

A presto con nuove creazioni del Creative Team!

 

CREATIVE TEAM - OWNER